Un’esperienza indimenticabile per i ragazzi coinvolti!
Dall’anno scorso la scuola media di Calenzano, la Arrigo da Settimello, ha deciso di aderire al progetto Erasmus+, insieme ad altre due scuole spagnole (di Cordoba e Ribeira) e una portoghese (di Lisbona).
Ma cos’è l’Erasmus+?
L’Erasmus+ è un progetto basato sul viaggio di Cosimo III De’ Medici, che partendo da Firenze è arrivato in Spagna e poi in Portogallo.
Durante l’anno precedente 14 degli studenti di terza sono andati in Spagna, a Ribeira e in seguito in Portogallo, a Lisbona, e sono stati ospitati da alcune famiglie.
Quest’anno invece è toccato a noi ospitare!
Nei mesi precedenti all’arrivo dei ragazzi stranieri a scuola sono stati formati tre gruppi di studenti: il gruppo accoglienza, che ha progettato i gadget da vendere (magliette, calamite, tazze, sacche, braccialetti vari) e ha organizzato la “Erasmus Week”, il gruppo artistico (che ha progettato e realizzato un gioco dell’oca) e il gruppo storico (che ha preparato la Ginkana, una caccia al tesoro che come tappe ha tutti i monumenti principali di Firenze).
I ragazzi stranieri sono arrivati tra il 9 e il 10 di marzo e sono stati accolti subito nelle famiglie ospitanti. Durante la settimana hanno fatto varie attività, tra cui una visita alle Cappelle Medicee, la Ginkana, il gioco dell’oca e una passeggiata a Travalle.
L’ultimo giorno è stato organizzato un fantastico ballo per salutarli, e tra sabato e domenica sono ripartiti tutti.
A maggio, invece, altri sette ragazzi della nostra scuola andranno a Cordoba, l’unica città che ancora non ha ospitato, a fare un’altra bellissima esperienza!
Una volta ha scritto un tema di dodici colonne ma per questo non la giudichiamo male, vuole fare la neurochirurga infatti scrive come se avesse un bisturi al posto della penna. Le sue passioni vanno a periodi e passa dagli YouTuber agli attori americani in meno di settimana, è una Grifondoro e un correttore automatico (a volte violento).
Bella iniziativa, e brava Alice!