Non conoscete i candidati sindaci di Calenzano per le amministrative del 26 maggio? Noi gli abbiamo sottoposto 12 domande riguardanti diversi argomenti per conoscerli un po’ meglio. Ora sta a voi decidere chi votare…
E iniziamo il nostro ciclo di interviste con Marco Venturini candidato per Sinistra per Calenzano e Per la mia Città, il più veloce a rispondere alle nostre domande.
1 Perché hai deciso di candidarti?
La mia candidatura non nasce da un’ambizione personale, ma sono stato scelto dalle forze della Sinistra perché è stato ritenuto che fossi in grado di rappresentare l’eredità di una storia di buon governo e al tempo stesso il rinnovamento, anche generazionale, di cui c’è bisogno.
2 Com’è essere te?
Sono cresciuto in una Calenzano diversa da quella di oggi, tra circoli, campi da calcio e mondo del volontariato. Questo mi ha portato ad essere ciò che sono ora: una persona che si arricchisce nel confronto con gli altri, che lotta fermamente per favorire ogni forma di integrazione e che ama profondamente il paese dove è nato, cresciuto e nel quale vuole invecchiare.
3 Estathè al limone o alla pesca?
Limone tutta la vita. Perché sono abbastanza “vecchio” per ricordare qual è l’originale, ma allo stesso tempo abbastanza “giovane” per poterlo bere, rigorosamente al limone, nei pomeriggi estivi.
4 L’evento di Calenzano a cui non mancheresti mai?
Il 25 Aprile a Valibona, anche se, finché c’è stata, non mi sono mai perso neanche un giorno della Festa de l’Unità di Legri.
5 Il tuo Avengers preferito?
Hulk è senza dubbio il mio personaggio preferito. Oltre che aver visto tutti film, non mi sono mai perso una puntata della serie tv del Dottor David Bruce Banner!
6 Dove vai a fare colazione?
CartaBianca, perché i saccottini al cioccolato sono buonissimi e la mia bimba di due anni adora farsi spupazzare dalle ragazze del bar!
7 Il primo progetto per i giovani che realizzerai?
Immagino un Centro Giovani che possa essere rivitalizzato grazie alla collaborazione tra Comune e Associazioni Giovanili e che possa essere allo stesso tempo luogo di formazione, di aggregazione e di sperimentazione di forme di autogestione del tempo libero da parte dei ragazzi.
8 Un progetto del vecchio sindaco che vorresti portare avanti?
La realizzazione del Parco delle Carpugnane. Un progetto che abbiamo fortemente voluto, un polmone verde al centro della città che può divenire punto di aggregazione e socializzazione per tutti i Calenzanesi
9 Cosa pensi dei giovani che manifestano per il loro futuro?
Li cito sempre quando parlo del nostro programma, da loro partiamo per costruire la Calenzano del domani. Perché, chi meglio di chi guarda al futuro come un qualcosa che gli appartiene, può essere in grado di interpretarlo?
10 il tuo film preferito?
Il cinema mi appassiona molto, per cui mi è difficile scegliere. Tra i miei preferiti ci sono Apocalypse Now del grande Francis Ford Coppola e Scoprendo Forrester con il mitico Sean Connery.
11 il tuo libro preferito?
Credo che il libro che rileggerei all’infinito sia A Mosca l’ultima volta di D’Alema.
12 Cosa pensi dei giovani di oggi?
Credo che i giovani di oggi abbiano bisogno del nostro sostegno e della nostra fiducia. La società attuale spesso non da loro la possibilità di prendere in mano il loro futuro, sottovalutando che nostri giovani danno il meglio di sé nel momento in cui riusciamo ad investirli delle loro responsabilità.
Link utili per conoscere meglio Marco
La pagina Facebook di Sinistra per Calenzano
Per la mia Città, la lista a Sostegno di Marco
Se volete invitarlo per una merenda, questa è la ricetta dei saccottini al cioccolato
Scoprendo Forrester, un film che parla di scrittura, quindi dovete vederlo
Qua invece trovate il suo libro preferito
Brava redazione; mi piacciono le vostre domande……. la vita è fatta anche di gioia di vivere….. come suggeriscono le domande del questionario. Ma ce la farete a mandare le risposte di tutti i candidati entro la prossima settimana? Sono proprio curiosa di conoscere le risposte.