Vi ricordate quell’articolo sui tipi di professori a scuola? Esatto, quello che leggendo avete pensato “ehi, guarda, ma questo è proprio il mio prof!”. Be’, allora sappiate che:
– nel caso foste studenti, troppo facile prendersela solo coi professori! Prendete in considerazione l’autocritica, e vedrete che anche voi ci mettete del vostro!
– nel caso foste professori, è giunto il vostro momento per divertirvi un po’!
– nel caso foste comuni mortali, e aveste voglia di farvi due risate ripensando ai tristi ed oscuri tempi in cui anche voi eravate rinchiusi in quella macabra struttura chiamata scuola (oppure agli anni d’oro in cui potevate ancora vivere tranquillamente in casa dei vostri genitori, senza dovervi preoccupare di quelle “cose da adulti” tanto noiose, tipo le bollette dell’acqua, dipende dai punti di vista) siete nel posto giusto!
E quindi, se appartenete ad una di queste tre categorie (o anche se siete alieni, va bene lo stesso), ecco a voi i tipi di Studenti a scuola:
– Il Nullafacente
Quello che alla domanda “hai fatto i compiti?” ti risponderà sempre “perché, c’erano dei compiti?”, e che avrà passato il pomeriggio precedente (come tutti gli altri, d’altronde) a ciondolare in giro per la casa, svolgendo la sua attività preferita: perdere tempo.
– Il Secchione
È giusto studiare e fare i compiti, ma non prendete mai esempio da lui: il Secchione. Passa metà delle sue ore a studiare, e l’altra metà a ripetere a questo e a quello ciò che ha imparato; nessuno è ancora riuscito a studiare abbastanza attentamente il fenomeno per determinare se questo tipo di studenti sono esseri umani oppure androidi alieni progettati da qualcuno con un’intelligenza superiore.
– Il Logorroico
La cosa peggiore che vi possa capitare, nel caso vogliate seguire la lezione, è proprio lui: il Logorroico è un ragazzo apparentemente tranquillo, che si comporta in maniera perfettamente normale fino a quando qualcuno non dice qualcosa che cattura la sua attenzione: da quel momento in poi, comincerà a parlare rapidamente, senza scandire le parole e saltando da un argomento all’altro con la stessa rapidità con cui un italiano medio risponde di sì alla domanda “Per cena va bene la pizza?”, e non è ancora ben chiaro come fare a fermarlo. Di solito, qualche avvenimento che per il resto del mondo è totalmente trascurabile lo fa zittire di colpo, ma non sempre succede: alcuni raccontano di aver conosciuto Logorroici andati avanti per tutta la vita, che hanno ripreso fiato solo per esalare il loro ultimo respiro.
– Il Comico
Il Comico è sicuramente il tipo di studente preferito: interrompe continuamente le lezioni, facendo battute ed interventi che suscitano l’ilarità generale, e per questo motivo è amato da tutti (tranne che dal Secchione). Qualche volta porta all’esasperazione i professori e gli fa assegnare alla classe compiti supplementari, ma dopo pochi giorni tutti se ne sono già dimenticati.
– Il Dormiente
Se siete seduti accanto ad un Dormiente, potete stare tranquilli: non vi disturberà. Ma non vi aiuterà neanche in caso di necessità. E non vi parlerà nemmeno. Anzi, a dire il vero non farà proprio nulla: una volta trovata la giusta posizione, chiuderà gli occhi e scivolerà in un sonno talmente profondo da sembrare morto. Comunque, per sicurezza, forse vi conviene controllare ogni dieci o venti minuti che respiri ancora, non si sa mai.
– Il Ritardatario e l’Anticipato
Il Ritardatario e l’Anticipato sono uno il contrario dell’altro: il primo, per un’inspiegabile legge matematica, non potrà mai arrivare all’orario prestabilito per un qualsiasi appuntamento (il ritardo di solito è di circa un quarto d’ora, ma nei casi estremi può arrivare ad un paio di settimane), mentre il secondo rischia l’infarto se non arriva almeno venti minuti in anticipo. E, ovviamente, essendo così diametralmente opposti, sono migliori amici.
– Il Cocco del prof
“Ma che belle scarpe che ha oggi!”, “Questi pantaloni le stanno veramente bene”, “Nuovo taglio di capelli? Le sta d’incanto”: questi sono solo alcuni dei complimenti più comuni fatti ai docenti da questo tipo di studenti, i Cocchi; studiano il minimo indispensabile, e poi cercano di farsi alzare i voti tramite l’uso di alcune frasi strategicamente preparate per compiacere i professori. Sono profondamente odiati da tutti coloro che preferiscono prendere 4 con dignità che prendere 6 usurpando di tali frivolezze.
E in classe vostra, quali tipi di studenti ci sono (o c’erano)?
Foto di copertina: https://images.app.goo.gl/2y1j4W1qKqtWZxAr9
Una volta ha scritto un tema di dodici colonne ma per questo non la giudichiamo male, vuole fare la neurochirurga infatti scrive come se avesse un bisturi al posto della penna. Le sue passioni vanno a periodi e passa dagli YouTuber agli attori americani in meno di settimana, è una Grifondoro e un correttore automatico (a volte violento).